Elena Ossola

Nasce a Varese l’8 agosto del 1983, sotto il segno del Leone, e vive fino a 23 anni a Besozzo, un paesino di campagna in provincia di Varese, motivo per cui coltiva innato l’amore per la natura e per gli animali.

Dopo gli studi scientifici, frequenta per due anni la Facoltà di Veterinaria a Milano, ritenendo che quello fosse il suo sbocco naturale, ma gli eventi della vita modificano il suo percorso professionale, per cui si iscrive alla Facoltà di Scienze della Moda e del Costume a La Sapienza di Roma e laureandosi con votazione 103/110 ed una tesi economica sul Digital marketing per la Nutraceutica.
Nel 2003 partecipa al concorso di Miss Italia e si classifica tra le prime 10, vincendo la fascia nazionale di Miss Bioetyc-Deborah. Questa è stata un’esperienza importante (anche se vissuta con 39 di febbre!), una grande prova per una persona dal carattere estremamente timido, ma sicuramente un ottimo trampolino di lancio.

Grazie al successo con Miss Italia, inizia a girare l’Italia come testimonial per l’azienda Deborah, sfila come modella, posa per numerosi shooting, partecipa a sfilate di moda.

Nel 2006 arriva la grande occasione, con “L’Eredità”, su Rai uno, con Carlo Conti, che lei considera il suo grande maestro nella professione ma anche nella vita. Fuori dal set inizia a studiare dizione e recitazione, per migliorare ed arricchire il suo curriculum.

Dopo tre anni nel programma “L’Eredità”, il salto in prima serata con la diretta del venerdì sera su Raiuno de “I migliori anni”.
Lavora per due anni in questo programma e nel frattempo recita in alcune pubblicità, è la protagonista di vari spot tra i quali Valsoia, Simmenthal e Alitalia.

Grazie alla popolarità televisiva e agli studi di recitazione, arrivano anche le fiction, tra cui “Distretto di polizia”, “Don Matteo”, “Ho sposato uno sbirro”, “Provaci ancora Prof. -5″, “I misteri di Laura”, recita anche nei due film “Una cella in due” e “Trappola d’ autore”, raggiungendo in tal modo il sogno coltivato sin da piccola.
La musica è un’altra grande passione da cui raccogliere, oltre all’ascolto, anche le emozioni. Nel 2011 presenta il“Contest tour di Castrocaro”, con Francesco Mogol, in giro per l’Italia.

La passione per lo sport e per il calcio in particolare, ha portato Elena alla coconduzione di due trasmissioni sportive: “Goal di notte”, dal 2013 e “In casa Napoli”, dal 2014 con il giornalista Michele Plastino.
Dal 2016 approda sulle reti MEDIASET per Meteo.it con collegamenti dalle edizioni del TG5, Studio Aperto, TG4, TGcom24 e per i programmi tv Premium Sport e Mattino 5.

I suoi interessi quotidiani sono i numerosi sport che pratica, insieme a leggere, ascoltare musica, andare al cinema, stare con i bambini e vivere in mezzo alla natura.
Nell’ambito degli affetti personali, ha un grande amore per i suoi due nipotini, Emanuele e Beatrice, e per i suoi genitori, a cui rivolge sempre il più grande ringraziamento per la loro incessante opera di sostegno, per la costante azione di incoraggiamento, per i valori che hanno saputo trasmettere e per la grande lezione di amore.

Elena Ossola